Skip to content
Ritiro di Vipassana nel Monferrato

Ritiro di Vipassana nelle Langhe

Cessole (AT)

Luglio 11, 2025
Share
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Risvegliamo insieme la tua Intuizione Profonda

 dall’11 al 17 Luglio 2025
a Cessole (AT)
 

Il nostro ritiro nelle Langhe si concenterà sull’approfondimento della pratica della meditazione Vipassana. La meditazione Vipassana è una pratica antica di origine buddhista che mira a sviluppare una visione profonda e diretta della realtà così com’è, attraverso l’osservazione consapevole del corpo, delle sensazioni, della mente e dei contenuti mentali. Il termine “Vipassana” significa proprio “vedere chiaramente” o “intuizione profonda”.

 
Ritiro di Vipassana nel Monferrato

Gli elementi irrinunciabili del cambiamento, per quanto mi riguarda, si possono riassumere in “il silenzio, il corpo e la relazione”.

Sin dall’infanzia, sono stato mosso da due domande principali: “Cos’è questa esistenza?” e “Come possiamo essere felici?”. Queste domande mi hanno messo in contatto relativamente presto con la meditazione, le pratiche corporee e la psicologia.

Il desiderio di approfondire la mente da un punto di vista teorico e scientifico mi ha quasi costretto a iscrivermi alla triennale di psicologia. L’approfondimento scientifico della meditazione, inoltre, mi portò a capire che diventare costante nella pratica poteva essere una delle cose più importanti per la mia vita.

Fu preparando l’esame di Neuropsicologia per la magistrale che compresi aspetti cruciali riguardo al corpo-mente. Applicando quelle idee riuscii finalmente ad avvicinarmi alla costanza che desideravo. Il mio benessere psicofisico e il mio rendimento nello studio migliorarono drasticamente e durante i due anni di magistrale arrivai a meditare una media di 3 ore al giorno.

Oggi desidero accompagnare altre persone attraverso questa pratica straordinaria, per favorire il loro risveglio affiancandole nella loro personale ricerca interiore.

 

Ritiro di Vipassana nel Monferrato


Location
Bio Agriturismo Tenuta Antica

Il Bio Agriturismo Tenuta Antica è ubicato in provincia di Asti (Piemonte), tra Acqui Terme, Canelli e Alba. Un luogo di pace che offre armonia, buona cucina e vita all’aperto, a diretto contatto con la natura, in un’atmosfera familiare e confortevole. Il BioAgriturismo Tenuta Antica dispone di spazi sia interni che esterni che possono essere fruiti per meetings, corsi, attività olistiche etc. L’agriturismo è composto da 2 grandi cascine in pietra separate da una corte interna.

Area Interna in cui praticare

All’interno il Cantinone, con pietra di Langa a vista e giochi di archi e volte, può ospitare fino a 50 persone e anche la pratica dello yoga viene accompagnata dalla fiamma scoppiettante di un accogliente camino, all’interno di una luminosa sala delimitata da enormi vetrate.

Area Esterna in cui praticare

All’esterno ampi spazi tra portico, dehor e gazebi nel giardino naturale possono ospitare fino a 90 persone. Con i verdi boschi che si estendono a perdita d’occhio, non è difficile trovare un luogo calmo ed energeticamente ispirato in cui praticare.

Perchè Partecipare?

Ecco i principali benefici e scopi della pratica:
 
1. Sviluppare la consapevolezza (mindfulness)

Vipassana insegna a osservare tutto ciò che accade — sensazioni fisiche, emozioni, pensieri — senza giudizio, in modo neutro e presente.

2. Comprendere l’impermanenza (anicca)
Praticando l’osservazione continua, si realizza che tutto è in costante cambiamento. Questo aiuta a ridurre l’attaccamento e la sofferenza legati a persone, emozioni e situazioni.

3. Liberarsi dalla sofferenza (dukkha)
Vipassana aiuta a identificare e sciogliere le radici della sofferenza mentale, come l’attaccamento, l’avversione e l’ignoranza.

4. Purificazione della mente
Attraverso la consapevolezza e l’osservazione non reattiva, si possono disinnescare abitudini mentali negative (come la rabbia o l’ansia) e coltivare stati mentali più sereni.

5. Sviluppo di equanimità
Vipassana coltiva una mente stabile ed equilibrata, capace di rimanere calma anche di fronte a emozioni intense o situazioni difficili.

6. Crescita spirituale e auto-conoscenza
La pratica è spesso descritta come un percorso di risveglio e crescita interiore. Non è legata a una religione specifica, ma è compatibile con molte tradizioni spirituali.

Contributo per il ritiro

 

Vitto e alloggio

dai €350 ai €450 (in base al numero di partecipanti e alla camera)

Offerta libera per l’insegnante

Pernottamento:

In camere doppie, triple e quadruple con bagno interno.
In base al numero dei partecipanti, potrebbe esserci la possibilità di avere camere singole.

No results found.

EVENTI SIMILI