Retreat di Yoga
dal 15 al 17 Novembre 2024
a Piancastagnaio (SI)
Viviamo la luna piena e parleremo della ciclicità della donna con pratiche lente e dinamiche adatte a tutti. Questo ritiro ti permetterà di immergerti nella natura con pratiche yoga e attività di introspezione personale, rallentando la mente e preparando il cuore al nuovo che sta per arrivare. Sarà un’immersione totale mente e corpo. La sala Yoga sarà a nostra disposizione e per tutto il soggiorno potrai utilizzare gli spazi di questo meraviglioso posto.
«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, affrontando solo i fatti essenziali della vita, per vedere se non fossi riuscito a imparare quanto essa aveva da insegnarmi e per non dover scoprire in punto di morte di non aver vissuto.
Il fatto è che non volevo vivere quella che non era una vita a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, succhiare tutto il midollo di essa, volevo vivere da gagliardo spartano, per sbaragliare ciò che vita non era, falciare ampio e raso terra e riporre la vita lì, in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici.»
Yoga Teacher
Rita Iarussi
Mi chiamo Rita Iarussi e insegno Yoga a Roma. Mi sono approcciata allo yoga per il concetto di Eunoia. La parola viene dal greco e significa eu – buono e bello; noia – pensiero: denota il pensiero armonioso e ben ordinato. Descrive la capacità interpersonale di trasmettere la benevolenza e l’empatia nei confronti degli altri, suscitando in loro gli stessi sentimenti.
Oltre alla pratica degli asana lo yoga crea benessere nei pensieri e nelle emozioni per questo l’ho scelto come pratica di insegnamento. Viene anche definita “meditazione in movimento”, questo perché non si tratta di una pratica parziale, solo riferita alla componente fisica, bensì ha a che fare anche molto con il piano spirituale.
Location
Casale Il Roccone è un casale sapientemente ristrutturato situato al centro della Riserva Naturale del Pigelleto, ai piedi del Monte Amiata, tra Maremma e Val D’Orcia, a pochi chilometri da importanti centri storici, culturali, termali e di eccellenze enogastronomiche. La filosofia che riecheggia ovunque è quella di Henry D. Thoreau, raccontata nel celeberrimo Walden, Vita nei Boschi, dove il rapporto intimo con la natura fa provare emozioni forti e ritrovare i veri valori da seguire. Nella tenuta dell’agriturismo i magici colori infuocati dell’autunno, i verdi freschi dell’estate, gli inebrianti profumi del sottobosco, dei fiori e dei frutti selvatici sono esempi di come la natura abbia la capacità di riconciliare l’uomo con l’ambiente circostante e regalare l’ottimismo e la felicità dell’apprezzare le piccole cose che la vita ci regala
Prenotazione e Costi
EARLY BIRD: Camera doppia 300€
LATE BIRD: Camera doppia 350€
L’iscrizione prevede il versamento del 150 euro, la restante parte sarà da saldare una settimana prima della partenza. Il costo si intende a persona per l’intero ritiro.
CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE:
Gratuita fino al 15 Ottobre, dopo sarà richiesto il pagamento del 50% della quota di partecipazione.
Info utili
IL PACCHETTO INCLUDE:
2 cene, 2 pranzo e 2 colazioni
Materiale per praticare
2 pratiche di Vinyasa – 2 pratiche YIN – 2 Pratiche yoga Nidra
Passeggiate nel bosco
* Soggiorno in camera doppia condivisa
*Cucina vegetariana (sono inclusi i pasti dalla cena del giorno di arrivo fino alla colazione del giorno della partenza)
COSA PORTARE
1 libro
2 completi yoga
Scarpe comode per camminare 1 costume per la le terme
calzini alti Cappello guanti
Una giacca o kway per le passeggiate nel bosco