Skip to content
Fattoria Autosufficienza Retreats Olistici Cesena

Agriturismo Biologico Autosufficienza

/
Strada provinciale 43, SNC, Via Paganico, 47021 Bagno di Romagna (FC)

L’Agriturismo Biologico Autosufficienza è un centro di ecologia applicata incastonato nell’Appennino Romagnolo, a ridosso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Sostenibilità e rispetto per la Natura sono i pilastri della filosofia di questo luogo nel quale si promuovono e praticano l’autosufficienza alimentare, l’ecoturismo, la formazione ecologica ed olistica, l’autosufficienza energetica e la bioedilizia.

 

Il centro abbraccia le tre etiche della permacultura: prendersi cura della terra, prendersi cura dell’uomo, prendersi cura del futuro. Ciò che lo caratterizza particolarmente è la visione olistica del progetto, l’intento cioè di occuparsi della vita dell’uomo e del mondo a 360 gradi; per questo nel centro si lavora, si fa sperimentazione e formazione sulla progettazione in permacultura, sulla bioedilizia, sull’efficienza energetica ed idrica, sull’agricoltura rigenerativa, sulla salute, sull’educazione per adulti e bambini, sull’alimentazione, sull’ecoturismo, sulla spiritualità e sugli stili di vita sostenibili. Infatti l’obiettivo di Angelo Francesco Rosso e della sua famiglia, già proprietari di Macrolibrasi, è creare il cambiamento che loro stessi vogliono vedere nel mondo, attraverso la realizzazione di un luogo di bellezza che si prenda cura della terra e delle persone, e che possa diventare un’alternativa tangibile per un nuovo stile di vita sostenibile e in armonia con l’ambiente.

 

L’Agriturismo Biologico Autosufficienza è un luogo unico, circondato da verdi boschi e con un panorama mozzafiato, sorto come un’Araba Fenice dalle rovine di un’azienda agricola abbandonata per essere oggi un luogo di incontro tra l’uomo e la natura, fonte di ispirazione per chi ricerca una vita sana e in armonia con l’ambiente.  Il luogo di pace e relax ideale per retreats di riconnesione con se stessi e con la natura. L’Agriturismo Biologico Autosufficienza è tutto questo e molto, molto altro! Difficile e riduttivo sintetizzare a parole: non resta che recarsi sul posto!

I diversi spazi e ambienti de l’Agriturismo Biologico Autosufficienza si rivelano particolarmente adatti per la pratica delle discipline olistiche e favoriscono naturalmente uno stato di calma e benessere.

 

Area Interna per praticare. Il Tempio di Paganico, una stupenda sala ottagonale di 86 mq realizzata interamente con materiali naturali quali legno, paglia e calce-canapa, è il luogo perfetto per l’organizzazione di retreats volti a riconnettersi con sé stessi e con la natura. Uno spazio appositamente pensato per svolgere pratiche di meditazione e discipline olistiche in generale. L’ottagono, infatti, non solo rappresenta l’equilibrio costruttivo delle forme, dei temperamenti e delle energie cosmiche, bensì si pone come figura intermediaria tra il quadrato, che rappresenta la terra (dimensione umana), ed il cerchio, la figura perfetta che rappresenta il cielo (dimensione divina). Al centro del pavimento in legno di rovere massello, posato seguendo la forma ottagonale, si trova un rosone caratterizzato da 8 trigrammi formati da combinazioni di linee spezzate (yin) e linee intere (yang) con al centro il simbolo del Tao. Il raffrescamento avviene per immissione naturale dell’aria esterna che si raffresca a seguito al passaggio sotto terra mentre il riscaldamento è possibile grazie alla grande stufa a legna; la ventilazione è garantita dalle ampie vetrate oltre che da ventilatori meccanici a supporto; l’illuminazione calda a led è regolabile per creare in ogni momento il tipo di atmosfera desiderato. In sala sono a disposizione degli ospiti tappetini, sedie da meditazione, blocchi e cinghie, lavagna, videoproiettore e impianto audio di qualità oltre a spogliatoi e bagni.

 

Area Esterna per praticare. Il territorio che circonda l’Agriturismo Biologico Autosufficienza è molto vasto e offre numerose e diverse zone adatte per praticare in natura. Il Tempio di Paganico è contornato da un deck esterno in legno e da un prato utilizzabili per le attività o anche solo per ristorarsi durante le pause, in compagnia del panorama mozzafiato su cui si affaccia la struttura. Per meditare, leggere un libro, rilassarsi o rinfrescarsi nelle calde giornate è a disposizione degli ospiti la biopiscina, uno specchio di acqua dolce costituito da 3 vasche tra loro collegate da piccole cascate e da un ruscello naturale. La vasca delle ninfee a ridosso del tempio ottagonale riflette la luce sulla struttura e ospita fiori meravigliosi; la seconda vasca ospita principalmente piante ossigenanti con lo scopo di depurare l’acqua; infine, la vasca in legno di larice è balneabile, circondata da piattaforme di legno e confortevoli lettini. La biopiscina sfrutta il delicato sistema naturale di depurazione e ossigenazione effettuato da batteri, piante, ghiaie e vortici d’acqua in movimento riducendo al minimo l’impatto ecologico e integrandosi perfettamente nella natura che la accoglie, creando un originale angolo di relax.

 

Pernottamento. Il Bio-Agriturismo è uno storico edificio ristrutturato secondo le linee guida dell’ecologia e della bioedilizia. Tutte le sistemazioni sono caratterizzate da muri intonacati in calce-canapa, soffitti con travi in legno a vista, pavimenti e mobili in legno naturale: 2 camere da letto doppie/matrimoniali/triple, 1 appartamento monolocale da 2-3 posti letto e 1 appartamento monolocale da 6 posti letto (gli appartamenti sono dotati di angolo cottura). Per un contatto ancora maggiore con la natura gli ospiti possono optare per l’Agricampeggio, situato a poche decine di metri dalla struttura principale: tende, camper e roulotte trovano posto su un terrazzamento con vista panorama e contornato da piante da frutto di varietà antiche. Il campeggio è attrezzato con servizi igienici, area comune per cucinare e lavare le proprie stoviglie, lavatrice ed asciugatrice a gettoni, frigo, attacco per l’energia elettrica e l’acqua. Fiore all’occhiello dell’Agricampeggio è la Tiny House Gloria (massimo 4 ospiti), espressione di una nuova filosofia abitativa, finalizzata ad una vita più parsimoniosa e rispettosa dell’ambiente. Anche per il campeggio sono stati adottati i massimi standard ecologici possibili: pannelli solari per la produzione di acqua calda, impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, e acqua fredda proveniente direttamente dalle sorgenti.

 

Cucina. La cucina dell’Agriturismo Biologico Autosufficienza propone piatti stagionali, a base vegetale ed integrale, preparati con amore dallo staff in modo espresso quotidianamente, con l’impiego di  materie prime biologiche e a km 0 (cereali, legumi, ortaggi e frutta sono auto-prodotti), talvolta invece provenienti da contadini biologici locali o dal negozio biologico Macrolibrarsi di Cesena. Presso l’Agriturismo i cibi si degustano accedendo alla sala da pranzo rigorosamente a piedi scalzi (o con ciabatte proprie) e questo trasforma la routine dei pasti in un’esperienza unica anche per i visitatori. Il servizio di ristorazione è attivo tutti i giorni solo su prenotazione.

Le attività che è possibile sperimentare soggiornando presso l’Agriturismo Biologico Autosufficienza sono essenzialmente e indissolubilmente legate alla grande bellezza naturale del territorio nel quale la stessa è incastonata. Alle spalle dell’Agriturismo si estende una delle aree verdi più belle d’Europa: il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: 36.000 ettari di boschi, fiori, rocce; fiumi, cascate e vallate; siti archeologici, leggende e luoghi spirituali, sempre pronti ad accogliere chi vorrà avventurarsi. È possibile sperimentare escursioni a piedi, in sella alla vostra mountain bike oppure a cavallo; in inverno, con la neve, è anche possibile ciaspolare!

 

Posto nel fondovalle lungo il fiume Savio, a pochi km dalla Fattoria, si trova San Piero in Bagno, dove il mercato del mercoledì mattina continua ad essere un giorno di incontro, scambio e risate tra tutti gli abitanti della zona e delle vallate circostanti. Sempre qui, sulle sponde del Lago Lungo, all’interno di una splendida cornice naturale costituita da laghi e boschi di querce, faggi e castagni sorge il parco Indiano Il Salice, un vero e proprio parco Indiano, simbolo di incontro tra spirito e natura.

 

L’Agriturismo Biologico Autosufficienza propone anche lezioni di chitarra con Giò Belli. L’invito è a rilassarsi e ascoltare a partire dalle voci della natura. Per capire la forza della musica basta accomodarsi su una balla di fieno, sedersi su un prato o vicino alle piante che con il vento creano tonalità diverse, una colonna sonora.

CONTATTAMI

MAPPA

RECENSIONI

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore

PRESENTATI

compila i seguenti campi prima di avviare la chat.