Skip to content
Diano Green Liguria Retreats Olistici

DianoGreen

/
Via Seassari, 15, 18013 Diano San Pietro (IM)

DianoGreen, una tipica casa di campagna ristrutturata preservando tutto quanto di originale è stato possibile mantenere, si trova nel piccolo borgo di Diano San Pietro, nel ruspante entroterra ligure di Ponente, a soli 3 km dal mare. Nasce dalla scommessa della sua proprietaria di allontanarsi dalla frenesia della vita cittadina per tornare a vivere secondo natura, seguendone i ritmi più lenti, apprezzandone le bellezze, godendo dei frutti derivanti dal lavoro e dalla cura della terra. Questa scelta di vita si è poi trasformata generosamente in un progetto di ospitalità sostenibile per far conoscere la bellezza di questa campagna e per dimostrare che cambiare è possibile. La vita, durante tutte le stagioni dell’anno, si svolge in modo  semplice e genuino, all’aria aperta: si coltiva l’orto e si cura il giardino; si alternando momenti di meditazione e l’accoglienza degli ospiti; si condividono le idee al fine di promuovere una rete di contatti tra anime capaci di apprezzare le cose fondamentali della vita. Qui gli ospiti non troveranno né wi-fi né tv, bensì libri e musica, di cui fruire magari in giardino, all’ombra delle piante, accanto a fiori profumati ed erbe aromatiche, o tra gli ulivi, perché la natura è un’esperienza che va assaporata lentamente.

 

A DianoGreen si presta molta attenzione ad adottare tutte quelle misure volte al risparmio energetico, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’uomo sulla natura: nella fase di ristrutturazione degli edifici sono stati adottati i principi della bioarchitettura; la produzione di acqua calda è garantita dai pannelli solari; per il riscaldamento sono state installate delle stufe. Queste scelte non hanno in alcun modo alterato l’anima rustica e rurale del contesto nel quale DianoGreen è nato: gli ambienti, sia interni che esterni, curati con amore e premura, hanno infatti mantenuto la loro caratteristica semplicità che fa risaltare la bellezza del vero.

Rallentare, apprezzare, godere: questi i pilastri fondanti della filosofia di vita e dell’ospitalità di DianoGreen. Qui le pietre, le piante, i colori della natura, le geometrie raccontano la Liguria di Ponente, a due passi dal mare.

 

Area Interna per praticare. Per la cura di sé stessi è a disposizione degli ospiti una accogliente shala ricavata nel vecchio pollaio. Essa è a disposizione  degli ospiti che vogliono vivere un’esperienza di yoga e meditazione con Alessandra o per i gruppi che scelgono Dianogreen per ritiri e corsi. Il legno del pavimento e delle travi emanano calore; la grande vetrata, affacciata sul giardino e sulle case del borgo, illumina naturalmente l’ambiente di una luce leggera. La piccola e accogliente Shala ospita comodamente gruppi fino a 7/8 persone. Si percepiscono una pace reale e una quiete vera. Inoltre DianoGreen è sede dell’associazione culturale Casa dello Yoga, nata diversi anni fa per far conoscere il mondo dello yoga e offrire un’esperienza diretta e autentica.

 

Area Esterna per praticare. Il giardino, l’orto e il carruggio sono i luoghi ideali per immergersi e contemplare la natura, respirarne i profumi, coglierne i suoni. Circondati dalla quiete della campagna, tra gli ulivi, magari sotto le stelle, raccogliersi, lasciar fluire i pensieri e le emozioni, rigenerarsi accade naturalmente. A DianoGreen ciascuno ha modo di trovare il proprio luogo ideale, il proprio angolo di pace, per ri-sintonizzarsi con sé stesso e con la natura.

 

Pernottamento. La Casa Zen offre la sua raffinata essenzialità in una camera matrimoniale, stanza da bagno e studiolo che si apre sul fresco carruggio, all’ombra del pergolato a vite, e sul piccolo giardino tra i muretti a secco. La Casa Campagna, un po’ più ridotta nelle dimensioni, offre gli stessi comfort della zen, con camera matrimoniale, bagno e studiolo. Arredi semplici, piccoli dettagli ricercati.  Entrambe queste soluzioni sono in Formula Bed&Breakfast e  includono la colazione servita in giardino. La Casa Green è un alloggio indipendente, una mansarda ricavata dal vecchio magazzino sottotetto dove un tempo si conservavano grano e graniglie, trecce d’aglio, patate e farina. Ora è una mansarda dagli alti soffitti, con scenografiche travi di legno a vista, dotata di una grande terrazza dalla quale si abbraccia con lo sguardo tutta la vallata. La casa Green è dotata di cucina con soggiorno molto ampi e può ospitare fino a 4 persone. Alessandra non fa mai mancare dei cadeau di benvenuto dal suo orto e dei generi di prima necessità.  Infine, La Casa Old, è una tipica casa ligure, con cucina, tre camere da letto, doppi servizi, e due terrazze con affaccio sulle colline, sugli orti e gli uliveti, sui piccoli borghi poco distanti. Questo spazio viene affittato solo su richiesta per soggiorni lunghi.

 

Cucina. Il trattamento in B&B comprende la colazione che qui diventa un’esperienza sensoriale da godersi lentamente. Il pane è fatto in casa, le marmellate sono auto-prodotte, i formaggi sono locali, la frutta viene raccolta dalle piante in modo espresso. Sulla tavola, un’invasione di colori, profumi e sapori di cui bearsi comodamente seduti in giardino o sulle terrazze. I due appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata con tutto il necessario per la preparazione dei pasti e i piccoli borghi vicini sono un’occasione imperdibile per lasciarsi tentare da qualche trattoria tipica o sagra di paese.

Nelle case di Dianogreen si trovano mappe, libri, opuscoli con itinerari e luoghi da esplorare. Alessandra, la proprietaria condivide generosamente con i suoi ospiti indirizzi e consigli di un Ponente ligure vissuto, meno affollato e, a volte, inedito. Vengono proposti percorsi individuali di yoga e meditazione, anche in natura. In base alle richieste e ai bisogni di ciascuno, Alessandra usa campane di cristallo, la scrittura, momenti di silenzio rituale bevendo insieme tisane d’erbe appena raccolte. I libri non mancano mai: c’è una grande libreria, costantemente aggiornata e ampliata, a disposizione di tutti.

 

Durante il soggiorno presso DianoGreen è possibile organizzare escursioni nei dintorni e visitare i numerosi, caratteristici borghi situati nelle immediate vicinanze. L’entroterra è tutto da scoprire, a piedi o in bicicletta, attraversando uliveti, paesini, paesaggi tipici della macchia mediterranea, il tutto rigorosamente vista mare.

 

Il mare dista solo 3 km percorribile in macchina, a piedi o in bicicletta. Diano Marina si caratterizza per una lingua si spiaggia stretta e attrezzata che si estende accanto al porticciolo turistico e termina ai piedi delle scogliere di Capo Berta. Questo Comune appartiene, con il Progetto Pelagos, al “Santuario dei Cetacei” quindi non è raro avvistare balene e delfini.

 

 

CONTATTAMI

MAPPA

RECENSIONI

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore

PRESENTATI

compila i seguenti campi prima di avviare la chat.