Skip to content
Villa Cerreta Retreats Umbria

Relais La Cerreta

/
Via Cerreta, 5 – Loc. Sanfatucchio Castiglione del Lago 06061 (PG)

Al confine tra la Toscana e l’Umbria, sulle sponde del Lago Trasimeno, dove le verdeggianti colline di ulivi, i pascoli e i campi coltivati si alternano in modo armonioso, sorge l’agriturismo Relais La Cerreta. La collina che la ospita permette di perdersi nello spazio e nel tempo, allontanarsi dal brusio della vita quotidiana, respirare a pieni polmoni aria pura, per un immersione completa e profonda nella bellezza della natura. Il luogo ideale per godersi la lentezza del tempo, rigenerarsi, prendersi cura di sé e riempirsi gli occhi con la splendida vista di cui gode il Relais, sulla scia di un turismo “slow ed ecocompatibile”.

 

In una terra dove la natura la fa ancora da padrona, il Relais La Cerreta si integra senza forzature, essendo anche, da oltre vent’anni, Fattoria e Azienda Agricola. Qui si allevano le mucche e gli struzzi; si produce l’olio extravergine di oliva biologico grazie ai frutti raccolti dagli ulivi centenari presenti nella tenuta, e si utilizza la bioenergia, per restituire alla terra quanto sottratto attraverso le colture. La Fattoria Didattica, inoltre, permette alle nuove generazioni di avvicinarsi alla natura e agli animali, in un rispetto consapevole dell’ambiente e delle altre specie viventi.

 

Non solo colline e verde a perdita d’occhio, ma anche arte. Dal 2009, per volere di Paola, è nato il progetto “ArteCerreta”, finalizzato ad esaltare in chiave contemporanea l’antico binomio tra Arte e Natura. Ecco allora che all’interno della tenuta l’ospite può sperimentare un percorso di sculture perfettamente integrate con il paesaggio circostante e le attività agricole in esso praticate.

 

Gli amici a 4 zampe sono sempre ben accetti: preghiamo di avvisare della loro presenza all’atto della prenotazione.

Relais La Cerreta – Villa Cerreta accoglie i propri ospiti in ambienti confortevoli, ricchi di storia, fascino e calore, ideati in una filosofia di continuità con la natura Villa Cerreta non nasce come struttura olistica, tuttavia la tenuta, con la sua vastità, offre molteplici spazi in cui praticare all’aperto, godere della brezza mattutina o dei bellissimi tramonti serali, immergersi nella pace e tranquillità della natura circostante, respirarne i profumi e godersi il panorama.

 

Area Esterna per praticare. La tenuta, con la sua vastità, offre molteplici spazi in cui praticare all’aperto, godere della brezza mattutina o dei bellissimi tramonti serali, immergersi nella pace e tranquillità della natura circostante, respirarne i profumi e godersi il panorama. La piscina, riscaldata con un impianto solare, accoglie gli ospiti per una pausa rinfrescante e la zona solarium, è attrezzata con comode sdraio, per una pausa all’insegna del vivere lento. Anche questa area ben si presta alla pratica esterna, oltre alle numerose aree nel bosco, dove troviamo diverse installazioni artistiche, che consentono di praticare tra arte e Natura. Infine, un ampio porticato circonda la struttura e ben si presta ad accogliere la pratica, garantendo un corretto riparo dal caldo e dalla pioggia.

 

Aree Interne per praticare. La tenuta ospita al suo interno numerosi spazi ampi che possono essere adibiti su richiesta alla pratica dello yoga. Tra questi riportiamo nella gallery la nostra area relax a vetrate che guarda direttamente sul giardino e si fonde don esso.

 

Pernottamento. Villa Cerreta è un elegante casolare che ha mantenuto le tipiche caratteristiche costruttive umbre: soffitti a travi e mezzane, archi originari, pavimenti in cotto e serramenti in legno. Accoglie 8 camere matrimoniali con bagno (4 interno – 4 esterno), triplo salone, due suggestivi camini, un’ampia cucina fornita di tutti gli elettrodomestici. La vista dal portico spazia dal Lago Trasimeno fino al Monte Amiata, in una naturale fusione e continuità con la natura.

 

Cucina. All’interno di Villa Cerreta gli ospiti potranno divertirsi a cucinare in un ambiente famigliare, utilizzando la cucina completamente attrezzata e scegliendo poi se consumare i pasti in uno dei saloni oppure all’ombra del portico, cui trovano posto dei tavoli con panche.

All’interno dell’azienda è possibile effettuare lunghe passeggiate per sentieri allestiti all’interno del bosco ed ammirare opere di arte contemporanea che si inseriscono in perfetto equilibrio con l’ambiente rurale e paesaggisti.

 

Relais la Cerreta  propone agli ospiti attività quali la degustazione dell’olio nuovo; le cooking class guidate da una chef per la realizzazione di piatti tipici umbri e toscani con l’impiego di prodotti a Km 0. Lo staff potrà assistere l’ospite nell’organizzazione di tour in vespa o bicicletta per raggiungere alcuni dei vicini Borghi più belli d’Italia; winetour con visite guidate nelle vigne e relative cantine, per lasciarsi avvolgere dai profumi inebrianti di vini eccellenti. E’ possibile altresì prendere parte corsi di psicosintesi, un metodo di lavoro concreto per attivare le proprie potenzialità, teso allo sviluppo armonico della personalità nei suoi livelli fisico, emotivo, mentale e spirituale.

CONTATTAMI

MAPPA

RECENSIONI

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore

PRESENTATI

compila i seguenti campi prima di avviare la chat.