Tenuta San Rocco attende i propri ospiti in cima ad una delle dolci colline che caratterizzano la zona del Monferrato, nel comune di Conzano, un piccolo borgo che conta meno di 1.000 abitanti e che, grazie alla sua posizione, offre una vista davvero unica sui dintorni.
Da ormai sei generazioni la Famiglia Cappa è custode di questo antico casale, che nel tempo è stato sapientemente ristrutturato con l’obiettivo primario di mantenere immutato il suo fascino storico. Mobili e quadri d’epoca, camini che riscaldano nelle giornate più fredde, pavimenti in terracotta, travi in legno, inserti in pietra grezza sono gli elementi che fanno sentire i visitatori quasi sospesi nel tempo. Tutto attorno, verde a perdita d’occhio: il verde del giardino con i suoi alberi; il verde dei vigneti; il verde delle colline; un verde intenso in primavera e in estate che poi lascia spazio ad una miriade di altre sfumature di colore con il mutare delle stagioni.
La Famiglia Cappa accoglie gli ospiti con genuina semplicità, con lo scopo di far sentire tutti liberi da vincoli e a proprio agio, come a casa propria. Condivide con gli ospiti i frutti del proprio lavoro offrendo la possibilità di degustare i vini della cantina e le birre artigianali d’autore, un’esaltazione del territorio e delle tradizioni che si prova a trasmettere a chiunque decida di soggiornare presso la Tenuta.
Da quasi 300 anni Tenuta San Rocco è situata in quel luogo, pronta ad accogliere chiunque abbia ancora la capacità di meravigliarsi di fronte allo spettacolo della natura e sappia godere delle cose semplici, come la profonda quiete che si può sperimentare sostando in un angolo del giardino o, perché no, assaporando un bicchiere di buon vino di fronte ad uno dei meravigliosi tramonti che questo luogo offre.
Tenuta San Rocco è situata in un luogo privilegiato, alla sommità di una collina dalla quale, maestosa, domina gentilmente i dintorni. È un angolo di pace e tranquillità, ricco di spunti per ritrovare l’equilibrio con il proprio corpo e la sintonia con la natura circostante.
Area Interna per praticare. La tenuta dispone di una shala interna di 80 mq, adatta per un massimo di 20 persone sdraiate.
Area Esterna per praticare. Nel giardino che abbraccia la tenuta sono molte le zone nelle quali poter praticare all’aperto, godendo della splendida vista sulle vicine colline, stando al limitare dei filari di vite, o all’ombra dei flessuosi rami di un salice piangente, circondati ovunque da una quiete assoluta. La terrazza panoramica è il luogo ideale per accogliere all’alba i primi raggi del sole oppure per accompagnarlo quando inizia a scomparire oltre l’orizzonte. In zona appartata è presente una bella piscina con zona solarium, sempre a disposizione degli ospiti per una rinfrescante e rigenerante pausa di relax.
Pernottamento. Tenuta San Rocco propone due diverse opzioni di alloggio, a seconda delle specifiche esigenze degli ospiti. I tre appartamenti sono ideali per gruppi, fino a 17 persone complessive; sono dotati di cucina attrezzata e godono di una splendida vista sulle dolci colline circostanti. Le sei suites sono camere doppie/matrimoniali con bagno privato, ciascuna con un proprio arredamento unico ed evocativo. Tutti gli ambienti risultano caldi, luminosi e accoglienti, curati in ogni piccolo dettaglio e caratterizzati da un’eleganza priva di manierismo.
Cucina. Tenuta San Rocco offre il trattamento di B&B, con colazioni genuine arricchite anche da prodotti fatti in casa. Negli appartamenti è presente una zona giorno con cucina completamente attrezzata, che consente agli ospiti la massima libertà nella preparazione dei pasti. Le suites, inoltre, hanno accesso diretto a zone comuni, anch’esse accessoriate con cucina e zona pranzo. È possibile organizzare la condivisione dei pasti sulla bellissima terrazza panoramica, avvolti da un panorama mozzafiato senza eguali, oppure in qualche zona attrezzata del giardino. In loco è presente anche un piccolo ristorante…
Il Monferrato è una regione meravigliosa da esplorare in bicicletta, con le sue colline pittoresche, i vigneti e i borghi storici. Ci sono inoltre diverse opzioni per gite in quad, che possono essere organizzate attraverso tour operator locali o noleggiando quad per esplorare autonomamente. Alcuni dei luoghi più suggestivi da esplorare in quad nel Monferrato includono le colline ricoperte di vigneti, i borghi medievali come Grazzano Badoglio, Casale Monferrato e Ozzano Monferrato, e le riserve naturali circostanti. Metteo è istruttore di arrampicata: all’interno della tenuta una parete per arrampicata è a disposizione di chi vuole mettersi allaprova! Numerose iniziative possono essere allestite ad hoc per i visitatori, concordandole direttamente con Matteo: dagli aperitivi in vigna, una visita alle bellissime cantine, piuttosto che l’organizzazione di tour enogastonomici che aiuteranno a scoprire le bellezze del luogo.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI