Villa Ronco Albina
Villa Ronco Albina è una meravigliosa casa vacanza situata al centro di un piccolo bosco privato sui Colli Orientali del Friuli, tra Prepotto e Spessa, tra i Patrimoni UNESCO di Cividale del Friuli e Aquileia. La villa è distribuita su due livelli ed è arredata come un vero relais di charme, che garantisce tutte le comodità di un moderno lifestyle inserito però in modo armonioso nella natura circostante: dalla scelta dei colori e dei materiali, alla disposizione dei servizi wellness, ogni ambiente è studiato per offrire agli ospiti un’esperienza gratificante, armoniosa e immersiva. I pavimenti in parquet, le travi di legno, la luce calda che filtra dalle grandi finestre, gli arredi rendono gli spazi accoglienti, luminosi, caldi e rilassanti.
Dalla grande terrazza della Villa, inoltre, è possibile ammirare le vigne del Collio, gli antichi borghi, le Alpi Giulie, il Mare Adriatico in lontananza, la laguna di Grado, addirittura Venezia nelle giornate più limpide, godendo così di un panorama da favola a tuttotondo. A disposizione degli ospiti per l’intera durata del soggiorno è presente una spa privata con sauna finlandese con vista sulle terre del Collio, bagno turco e jacuzzi situata nel patio esterno.
Villa Ronco Albina, quindi, si configura come una residenza privata progettata per soddisfare i desideri degli ospiti e dove sperimentare ogni momento del soggiorno l’armonia con la pace del bosco e con la bellezza della natura circostante. Villa Ronco Albina è anche Fattoria Didattica, un progetto sociale che ha come mirabile obiettivo la conquista dell’autonomia da parte di giovani persone con disabilità lievi. In ambienti separati da quelli della Villa, ragazze e ragazzi imparano giorno dopo giorno a prendersi cura dell’orto e del bosco, a conoscere i ritmi del bestiame e a cucinare i piatti della tradizione friulana. Inoltre, presso la Villa è presente una cantina assortita con i pluri-premiati vini del Collio, e una selezione di grappe e spirits del Friuli Venezia Giulia.
Villa Ronco Albina è incastonata in un angolo di Friuli Venezia Giulia racchiuso tra le Alpi e il Mare Adriatico, tra Italia e Slovenia, un territorio ancora poco conosciuto al grande turismo e caratterizzato da un sorprendente connubio tra natura, storia, arte e tradizioni enogastronomiche.
Area Interna per praticare. Al primo piano della Villa è situata la sala yoga, oltre ad una piccola palestra fitness. Da qui è possibile ammirare la sconfinata bellezza del territorio circostante, prendere ispirazione per raggiungere un profondo stato di raccoglimento e quiete, liberare il corpo e la mente dalle preoccupazioni quotidiane.
Area Esterna per praticare. La Villa è interamente circondata da un piccolo bosco privato, ideale sia per tranquille passeggiate, sia per la pratica all’aperto, con particolare riferimento all’attività di Forest Bathing. Gli ambienti esterni sono studiati per vivere la vacanza in totale relax: l’ampio patio è arredato con divani, braciere, grill e vasca idromassaggio, e da esso si accede direttamente al bagno turco e alla sauna finlandese con vista panoramica. Inoltre sono a disposizione degli ospiti l’orto aromatico e gli alberi da frutto.
Pernottamento. All’interno di Villa Ronco Albina sono presenti 3 camere da letto matrimoniali e 3 bagni, per un’ospitalità massima di 6-8 persone. Per gruppi più numerosi è possibile organizzarsi appoggiandosi ad una struttura ricettiva adiacente, distante solo 500 mt, che può accogliere fino a 12 persone e che garantirà la medesima qualità di esperienza (www.lisfadis.com).
Cucina. Ogni mattina agli ospiti sarà offerta una ricca colazione a base di prodotti del territorio preparati dalla Fattoria Didattica con ingredienti a Km 0. Per la preparazione dei pasti principali, invece, gli ospiti potranno divertirsi a cucinare in un ambiente famigliare, utilizzando la cucina completamente attrezzata e scegliendo se consumare i pasti negli spazi interni della Villa, oppure nel patio o, ancora, nel bosco, approfittando della full immersion con la natura per organizzare un simpatico pic-nic. Previo accordo, è possibile far preparare i pasti alla Fattoria Didattica, con garanzia di risultati eccellenti!
In questa tenuta immersa nella natura, tra le verdi colline del Friuli Venezia Giulia, agli ospiti viene offerta un’ampia gamma di servizi extra, con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenza. Per chi ama il trekking e il buon vino vengono proposte escursioni nei vigneti circostanti con visita e degustazioni in cantina; è possibile avventurarsi tra le colline anche noleggiando una e-bike e percorrendo per esempio la ciclovia Alpe Adria o la ciclostrada che collega Aquileia al Mare Adriatico; per escursioni più emozionanti, invece, tra gli itinerari nel bosco e le vie sterrate, il quad si rivela il mezzo più idoneo.
Gli amanti degli animali possono scegliere le attività di avvicinamento al cavallo, personalizzabili in base alla propria esperienza, spaziando da una prima conoscenza del mondo equestre, a lezioni in maneggio fino alle passeggiate a cavallo. La natura circostante offre ottimi spunti anche agli amanti degli sport estremi, che possono cimentarsi con il canyoning, il rafting sull’Isonzo o la canoa sul fiume Natisone, oppure sperimentare il bungee-jumping, il parapendio e l’arrampicata sulle pareti più suggestive d’Europa. Inoltre, tramite l’Ente Turistico FVG, è possibile aderire a tour organizzati alla scoperta di alcuni dei territori più spettacolari della regione quali Cividale e Aquileia, patrimonio dell’UNESCO; Trieste, Udine o Venezia; il Carso e la Laguna di Grado, tra i sentieri naturalistici dei Colli Orientali del Friuli.
In loco è possibile scegliere tra un’arricchente visita guidata alla fattoria didattica, per conoscere le attività sociali ed educative dell’azienda agricola, oppure un’evocativa lezione di disegno e pittura con l’artista Ana Cevallos. E ancora un’ampia carta di servizi legati al benessere personale e orientati al raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia dell’individuo a 360°, quali massaggi di diversa tipologia (benessere, olistico, thai…), Forest Bathing, sedute di pranoterapia, mindfulness, esercizi di Modern Nordic Walking, sessioni private con un personal trainer…
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI