Perché ho scelto di diventare sia una nutrizionista, sia una personal trainer?
Perché, sia a fini estetici, sia per salute, ciascuna delle due specializzazioni è IMPRESCINDIBILE dall’altra! In ambito prettamente sportivo, nutrirsi correttamente ha la funzione di ottimizzare la prestazione e recuperare in maniera più efficace ed efficiente possibile. Se si parla, invece, di estetica l’alimentazione ha un ruolo ancor più importante per favorire il naturale benessere delle persone, sia dal punto di vista fisico, che da quello emotivo e di personale accettazione.
A seconda dell’obiettivo di ciascuno, in genere vi sono 3 fasi da programmare al fine di fare una vera e propria ricomposizione corporea.
- una fase di ipertrofia (bulking, massa, muscolazione), in cui si imposta un piano alimentare IPERCALORICO al fine di aumentare le % di massa magra (fondamentale anche per migliorare le nostre difese immunitarie e la regolazione ormonale, non solo per essere i più grossi in spiaggia. Senza una dieta adeguata e un allenamento specifico con la giusta intensità, non è infatti possibile ottenere la massima “costruzione muscolare”;
- una fase di definizione muscolare (dimagrimento, cutting) in cui si imposta un piano alimentare IPOCALORICO al fine di abbassare la % di massa grassa e mantenere la massa magra costruita nella fase precedente. Anche qui una dieta adeguata e un allenamento specifico con la giusta intensità sono fondamentali , poiché se non si agisce correttamente si incorre il rischio di dimagrire perdendo solo massa muscolare.
- una fase di mantenimento, in cui si segue una dieta NORMOCALORICA per preparare l’organismo ad una nuova fase di crescita. Questa fase è da raggiungere con le giuste progressioni e variabili allenanti!
Come vedete non si tratta semplicemente di “MANGIARE MEGLIO” e fare un po’ di movimento.