Skip to content
Agriturismo Il Castagnolino_Retreats_Olistici Toscana

Agriturismo Il Castagnolino

/
Località Pancole-Castagnolino, 34, 53037 San Gimignano (SI)

A pochi chilometri da San Gimignano, immerso nella Valdelsa e nel Chianti, con impagabile vista sulle colline, sorge l’Agriturismo Il Castagnolino. Il profondo rispetto per questo territorio guida la mission delle proprietarie, Carmela e Lara, che non solo garantiscono una calda accoglienza agli ospiti bensì promuovono costantemente e con impegno il passaggio di informazioni riguardanti la Natura, al fine di ripristinare il contatto con essa, per permettere una rigenerazione totale che coinvolga fisico, mente e spirito. Questa consapevolezza determina tutte le scelte dell’Agriturismo. Esso, infatti, è anche Azienda Agricola Biologica, che ha bandito l’adozione di additivi chimici sia per i prodotti di sua produzione (olio, zafferano e orto-frutta), sia per quelli acquistati e utilizzati in cucina. La ristrutturazione dell’edificio è stata completata impiegando solamente materiali naturali e del territorio, con l’obiettivo di ottenere un design sostenibile e durevole nel tempo. La caldaia a pellet e i pannelli solari, poi, caratterizzano l’eco-sostenibilità nel riscaldamento degli ambienti e nella produzione di acqua calda. Un occhio di riguardo, infine, all’adozione di soluzioni plastic free.

Agriturismo Il Castagnolino si caratterizza per l’impiego di materiali naturali, come vernici a calce, cotto, legno, pietra, e l’adozione di soluzioni eco-sostenibili. Gli ospiti vengono accolti in un ambiente familiare e genuino, rilassante e avvolto nella quiete.

 

Area Interna per ritiri olistici. Il Castagnolino dispone di una piccola sala interna dedicata, che può accogliere massimo 12 persone sedute.

 

Area Esterna per praticare. Il territorio che circonda l’Agriturismo è molto vasto e offre numerose zone adatte per praticare in natura. Per rinfrescarsi nelle calde giornate estive è a disposizione degli ospiti la caratteristica piscina a sale, scelta che permette di ridurre al minimo l’utilizzo di cloro con conseguenti benefici per la salute e minori consumi energetici per il mantenimento dell’acqua. La zona solarium è attrezzata con lettini e sdraio per poter prendere il sole circondati dalla natura collinare Toscana o rilassarsi all’ombra degli ulivi.

 

Pernottamento. Il Castagnolino dispone di 6 camere a scelta tra singole, matrimoniali standard e matrimoniali classic, tutte in tipico stile toscano, caratterizzate da soffitto in travi di legno, pavimenti in marmo o cotto, ingresso indipendente dal giardino, e dotate di tutti i comfort. La peculiarità maggiormente apprezzabile è la quiete assoluta che avvolge gli ospiti nei momenti di riposo e relax.

 

Cucina. Presso il Ristorante “Il Castagnolino” gli ospiti saranno deliziati dalla cucina tipica toscana curata direttamente dalla proprietaria Carmela. I piatti proposti seguono la stagionalità degli ingredienti e prediligono materie a Km 0, il tutto accompagnato dagli ottimi vini dei produttori locali. A seconda della stagione e del tempo atmosferico i pasti potranno essere consumati all’ombra della loggia con vista panoramica sulla Valdelsa e il Chianti oppure all’interno della sala da pranzo, calda ed accogliente.

L’Agriturismo Il Castagnolino propone tante e varie attività. Quelle di cui le proprietarie sono più orgogliose sono le Immersioni Forestali. Carmela e Lara, infatti, collaborano con A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale), la più grande associazione nazionale che si occupa di questa materia; sono inoltre diplomate Facilitatrici di Medicina Forestale e sono abilitate a svolgere le pratiche della Medicina della Foresta, il cui scopo è recuperare il rapporto ancestrale tra Uomo e Natura. Accanto alle Immersioni Forestali, all’interno del territorio de Il Castagnolino è possibile sperimentare anche le Immersioni Naturali con audioguida, svolte in autonomia per ritrovare sé stessi, rilassarsi e rigenerarsi in natura; oppure il Percorso Botanico, indicato da una mappa, alla scoperta delle piante spontanee, officinali e aromatiche. Non manca la possibilità di seguire lezioni individuali di QiGong e Yoga, e organizzare eventi stimolanti di vario genere. Gli ospiti potranno inoltre prenotare lezioni di cucina locale all’insegna della condivisione e del divertimento; massaggi e trattamenti con operatori specializzati di cui godere direttamente nella propria stanza, per il massimo raccoglimento e relax; escursioni in E-bike alla scoperta del territorio circostante.

CONTATTAMI

MAPPA

RECENSIONI

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

SCARICA IL COUPON

Compila i seguenti campi per poter scaricare il coupon desiderato per questo operatore

PRESENTATI

compila i seguenti campi prima di avviare la chat.