C’era una volta un borgo antico e un ragazzino cresciuto fra le strade sterrate e le case di sasso, c’era un villaggio circondato da vigneti bellissimi, abitato da stirpi contadine, gente ruvida e sincera. Il ragazzino amava il suo paese, il paese di sua madre. Conosceva a memoria ogni angolo della grande corte dove si ballava sull’aia nelle sere d’agosto, i fienili, rifugio di grandi gatti gentili, l’osteria in cui il vino faceva dimenticare la stanchezza della terra. Piano, piano il paese si è spopolato. Anche il ragazzino è dovuto partire. Ma si è fatto una promessa, un giorno sarebbe tornato e avrebbe fatto rinascere il villaggio di sua madre.
Le radici a volte sono ali. Ora il sogno è diventato realtà. Golferenzo ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo di questa storia meravigliosa attraverso il progetto del Borgo dei Gatti che con le sue bellissime dimore rurali sapientemente ristrutturate, permetterà a tutti voi di vivere l’atmosfera di questo borgo incantato.
Borgo dei Gatti è un Relais di campagna. Il relais era la stazione di posta perduta nelle radure, ci si fermavano le carrozze per cambiare i cavalli e non mancava mai un piatto di ottimo cibo, un bicchiere di vino ristoratore e un letto comodo dove riposare. Al mattino seguente si ripartiva, rigenerati da tante piccole attenzioni. Ecco, il relais Borgo dei Gatti è ancora questo. Un luogo dove fare tappa nel viaggio della vita, staccare la spina, rilassarsi, dimenticare la quotidianità e poi ripartire, con dentro una sensazione di buono e di caldo che non ti abbandona più.
L’idea di lusso abbracciata in Borgo dei Gatti è la riscoperta di un vivere lento, ormai dimenticato, l’attenzione al dettaglio, la felicità nascosta nelle cose più piccole e più semplici. Ecco perché soggiornare al Borgo dei Gatti, fra le pietre antiche delle case del Borgo, è un lusso per l’anima!
Ogni mattina, per colazione, un cestino di coccole dolci e salate viene lasciato davanti alla porta. Nel cestino si possono trovare tante cose, ogni giorno diverse. Magari una torta di mele appena sfornata o dei Croissant ancora caldi. Ma soprattutto in quel cestino di vimini si può trovare il vero amore per l’accoglienza, la cura dei particolari, le piccole premure che riscaldano il cuore e rendono un soggiorno indimenticabile.
Area Interna per praticare. Un antico fienile, finemente ristrutturato, dalle cui vetrate si abbracciano con lo sguardo le colline d’Oltrepò. Una location speciale che impreziosisce e lascia spazio alle idee e alle iniziative. Si trasforma da una sala multimediale perfettamente attrezzata a una cornice di charme: dal meeting aziendale, al laboratorio creativo, dalla pratica yoga alle mostre d’arte. La Casèna è perfetta anche per eventi piccoli e raffinati.
Area Esterna per praticare. E’ possibile praticare immersi nella Natura accanto alla meravigliosa piscina a sfioro del Borgo dei Gatti: il luogo dove ci si può rigenerare profondamente godendo della meravigliosa vista sulle colline dell’Oltrepò pavese Il giardino della spa offre un ulteriore spazio dove praticare con i piedi ben radicati su un curatissimo manto erboso.
Pernottamento. Borgo dei Gatti è un albergo diffuso, composto da 8 diverse soluzioni abitative. Le sue bellissime case in pietra hanno goduto di una ristrutturazione sapiente e rispettosa, che unisce elementi di modernità a materiali dal sapore antico. Le travi in legno, i pavimenti di graniglia, le pareti con i colori della terra fanno respirare l’atmosfera delle vecchie case contadine.
Cucina.
La Corte del Lupo è un ristorante con una cucina creativa, che utilizza e valorizza materie prime “buone, pulite e giuste” ed è anche un’enoteca con una carta dei vini, che racchiude quasi tutte le eccellenze del territorio e vi porta oltre l’Oltrepò. La Corte del Lupo aderisce all’Alleanza Slow Food, un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, puliti e giusti del territorio e salvare la biodiversità. In questo luogo, si raccontano attraverso il cibo le storie di piccoli produttori che con passione preservano le biodiversità e ci forniscono materie prime di altissimo livello.
L’Olmo Napoleonico è il locale storico di Golferenzo. Nato come una trattoria di campagna e diventato negli anni anche una pizzeria. In un’atmosfera rilassata, davanti ad un panorama mozzafiato sulle colline della Valle Versa, si possono gustare pizze preparate con una lievitazione paziente e ingredienti di qualità che si armonizzano fra loro alla perfezione. In cucina Chef Franco e la sua brigata preparano fritti di pesce magistrali, grigliate miste, primi stuzzicanti e dolci davvero golosi.
Immersa nell’oasi di pace delle colline dell’Oltrepò Pavese, la spa di Borgo dei Gatti accoglie i suoi ospiti nel modo più autentico. La social spa è un ambiente intimo e raccolto che può ospitare un numero contenuto di persone. L’esperienza wellness comprende percorsi spa da 3 ore o per l’intera giornata. Il percorso comprende le eleganti vasche idromassaggio, il Bagno di vapore, la Soft Sauna, la Sauna finlandese nel giardino, le Docce emozionali, la Cascata di ghiaccio, le Zone relax indoor e outdoor, la Tisaneria con rinfresco wellness, il meraviglioso giardino in cui godere delle quattro stagioni con proposte sempre diverse.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI