Borgo Tignano è un complesso rurale risalente al 1600 situato nella bellissima campagna toscana, al confine con l’alta Val di Cecina, a 20 km da Volterra e a 22 km da San Gimignano, ed è inserito in un contesto paesaggistico di notevole pregio che rilassa la vista e favorisce uno stato di quiete. Nell’area, infatti, sono presenti quattro riserve naturali: Berignone, Castelvecchio, Montenero e Monterufoli-Caselli, oltre alla foresta di Tatti a brevissima distanza dal Borgo.
A rendere unica nella sua accoglienza questa struttura è l’amore con cui essa è stata riportata alla vita, con lo scopo di creare un luogo di incontro e condivisione di esperienze di vita provenienti anche da luoghi fisicamente molto distanti tra loro.
Lo sguardo non può che restare meravigliato di fronte a questo piccolo e caratteristico paesino, sapientemente ristrutturato nel rispetto delle forme e dei materiali originari, composto da 19 appartamenti, un ristorante 100% vegetariano, un grande forno a legna, una cappella (in fase di ristrutturazione), un piccolo negozio dove è possibile acquistare prodotti tipici e beni di prima necessità, una lavanderia, una grande piscina con doccia e lettini da sole.
Inoltre, attorno al Borgo è stato ricreato un giardino rustico che, con la sua tessitura di erbe aromatiche, siepi di ginepro, mirto e lentisco, riproduce le varietà e i profumi intensi tipici della macchia mediterranea.
Borgo Tignano è animato da un sincero spirito di accoglienza che raggiunge il cuore di tutti, in modo che le persone possano sentirsi ospiti e non turisti, scegliendo se vivere il luogo semplicemente in relax oppure partecipando ad uno dei vari corsi che vengono offerti, tutti volti alla cura del corpo, dell’emotività e al conseguimento di una crescita personale nella direzione di uno stato vitale più positivo e creativo.
Borgo Tignano è il posto perfetto per chi desidera coniugare l’arte alla natura, la dimensione interiore e spirituale con il silenzio che, incontaminato e incontrastato, è presente in questi luoghi.
Area Interna per praticare. La Sala dei Maestri di Pace è una grande sala di 100 mq. È stata ricavata nel vecchio ovile ed è caratterizzata da un caldo pavimento in legno, soffitto in travi di castagno, ampie e luminose finestre e un bel porticato. La sala, dotata di un bagno privato, comunica con un’altra piccola stanza, nella quale possono essere attrezzate altre attività di servizio (per esempio massaggi). Di recentissima realizzazione, con lo sguardo aperto sulla vastità delle colline circostanti, una moderna e attrezzatissima sala di 230 mq. Per svolgere le varie attività sono a disposizione degli ospiti uno schermo al plasma a parete, delle apparecchiature audio e multimediali di alta qualità, ed il materiale di supporto come tappetini, coperte e cuscini.
Area Esterna per praticare. Borgo Tignano è totalmente immerso nella natura, pertanto la pratica all’aperto può risultare un’esperienza particolarmente appagante. Essa può essere svolta nel prato accanto alla piscina, dal quale si gode di una rilassante vista sulle colline circostanti, che si estendono a perdita d’occhio; oppure all’ombra del pergolato antistante entrambe le sale; o ancora sulla bellissima e moderna sala panoramica che affaccia su boschi e vallate dai colori poliedrici a seconda della stagione. Silenzio e tranquillità sono garantiti in ogni luogo della tenuta.
Pernottamento. A disposizione degli ospiti ci sono disponibili 19 appartamenti, ciascuno con almeno due bagni e una porta comunicante con serratura, per un totale di 33 camere doppie per gruppi, ciascuna con il proprio bagno. Se lo si desidera, le camere doppie possono essere occupate da una o tre persone. La capienza massima è di 60 persone. Gli alloggi sono arredati in tipico stile toscano, alcuni anche con camino. Le soluzioni al piano terra sono caratterizzate da soffitti a volticciole (volterrane) originali, e quelle al primo piano da belle travi di castagno con tessitura di travicelli e mezzane. I pavimenti sono in cotto e per gli intonaci rustici si alternano mura in pietra e laterizi originali. Terrazze, balconi e finestre permettono di godere del panorama circostante, che si presenta allo sguardo come un vero e proprio quadro naturale.
Cucina. Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata pertanto gli ospiti possono gestire in totale libertà la preparazione e la consumazione dei pasti che, quando la stagione lo consente, può avvenire tranquillamente sulle terrazze o nel giardino. Nel Borgo è presente anche il “Ristorante Tignano”, che si apre su una grande terrazza panoramica. Il ristorante è specializzato in piatti tipici toscani ed è fortemente sensibile alle preparazioni vegetariane. I prodotti impiegati sono essenzialmente a km zero, e particolare attenzione è riservata alla stagionalità.
Borgo Tignano è situato in una posizione strategica che lo rende il luogo di partenza ideale per la visita di alcune delle maggiori città toscane quali Siena, Volterra, San Gimignano, Firenze, Pisa, o per una piacevole escursione a contatto con l’ancora incontaminata campagna circostante. Nelle immediate vicinanze, infatti, si dirama la SP 52 di Casole d’Elsa dalla quale è possibile percorrere strade panoramiche ideali per chi ama la natura e per chi è curioso di conoscere luoghi lontani dai consueti percorsi turistici.
Tutto a torno al Borgo Tignano si estende la meravigliosa campagna toscana. Gli ospiti possono fare brevi escursioni. Ad esempio è possibile organizzare una passeggiata romantica al tramonto per visitare la grande sorgente d’acqua naturale, da poco attivata. Un’altra meta interessante è la piccola cava di marmo toscano, oppure si possono visitare anche i pittoreschi uliveti. Su richiesta, al Borgo vengono offerti anche cestini da pic-nic con deliziosi stuzzichini toscani.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI