Fattoria di Pietra è un agriturismo biologico immerso nella campagna della Maremma toscana. Si tratta di un podere di fine Ottocento, costituito da tre edifici, i cui lavori di recupero e restauro hanno previsto anche l’impiego di materiali di recupero con l’obiettivo di armonizzare i manufatti con la natura circostante. Legno, pietra, facciate ricoperte di edera rampicante, che è vite vergine, testimoniano la volontà di creare un’armonica fusione con l’ambiente, senza alcuna volontà di prevaricazione.
La tenuta, costituita da 40 ettari di terreni, è circondata da colline e campi a perdita d’occhio, un luogo in cui la pace e la tranquillità regnano incontrastate. In questo spicchio di Maremma gli ospiti sono portati spontaneamente a sperimentare momenti di raccoglimento e ascolto interiore, stati di rilassamento e riconciliazione con la natura, il tutto in un contesto familiare dove semplicità e cura dei dettagli si intrecciano senza forzature.
Qua e là alcuni manufatti testimoniano i secoli di storia che costituiscono le radici di Fattoria di Pietra; i colori della natura la fanno da padrone ovunque si volga lo sguardo; gli spazi sono ampi, ariosi, luminosi e chiunque può trovare il proprio angolo di quite.
L’Agriturismo è gestito con amore da Consolata e Mario, che accolgono i visitatori in un ambiente familiare, caloroso e senza fronzoli, in un’atmosfera di semplice bellezza e armonia.
Area Interna per praticare. La sala per eventi si presta perfettamente ad essere utilizzata come shala. È stata ricavata nella vecchia scuderia, dopo un attento restauro che ne ha preservato il carattere rustico grazie alla combinazione dei materiali tipici della zona. Il pavimento è il legno; le finestre sono ampie, luminose e affacciano sul bosco circostante; l’ambiente trasmette calore e serenità. Può ospitare fino a 50 persone ed è sormontata da una grande terrazza, ideale per la pratica all’aperto.
Area Esterna per praticare. Fattoria di Pietra è circondata da 40 ettari di terreni, in parte destinati ad orto biologico. Dalla terrazza della sala eventi si può lasciar scivolare lo sguardo sulle dolci colline maremmane, e praticare ammirando splendide albe e caldi tramonti, avvolti da una quiete assoluta. Anche altre zone della tenuta, immerse nella natura e ombreggiate da grandi lecci secolari, si prestano al raggiungimento di uno stato di benessere e relax.
Pernottamento. A disposizione degli ospiti ci sono 6 camere con 3/4 posti letto ciascuna e 2 appartamenti indipendenti, che possono accogliere fino a 4 persone. Tutte le soluzioni godono di vista panoramica sul giardino o sulla Maremma, sono servite da bagno privato e alcune dispongono di una piccola area verde attrezzata. Le finiture sono quelle tipiche delle costruzioni rurali della zona: pavimenti in cotto, soffitti con belle travi in legno e inserti in pietra alle pareti. L’arredamento richiama i toni caldi della terra su cui sorge questa tenuta.
Cucina. Gli appartamenti sono dotati di una caratteristica cucina a scomparsa e gli ospiti possono gestire in totale libertà la preparazione e la consumazione dei pasti. Presso Fattoria di Pietra è presente anche il Ristorante Bio, che utilizza prevalentemente le materie prime provenienti dall’orto biologico della tenuta e da aziende locali. La cucina offre percorsi enogastronomici alla scoperta della vera toscanità e menù vegetariani e vegani, oltre a piatti studiati appositamente per far fronte a qualsiasi eventuale esigenza alimentare. Una bella sala con camino riscalda durante i periodi più freddi mentre il dehor consente di pranzare o cenare all’aria aperta, in totale comodità.
Da Fattoria di Pietra, in circa 20 minuti in auto, percorrendo un viale di cipressi che sembra uscito da un dipinto, si raggiunge il mare: famosa a Follonica è Cala Violina, una caletta racchiusa tra due promontori, raggiungibile a piedi attraverso un bel percorso di circa 30 minuti all’interno del bosco, che si apre sul Mar Tirreno.
Inoltre, Gavorrano è uno dei sette Comuni della Provincia di Grosseto che fa parte del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, un mosaico di habitat estremamente eterogeneo cui corrisponde una sorprendente biodiversità. In questo territorio, attraversato da centinaia di km di sentieri, si possono riscontrare più di 130 siti di interesse storico, archeologico, paesaggistico, pertanto non vi è che l’imbarazzo della scelta rispetto alle attività di intraprendere: trekking, biking, bird watching, forest bathing, visite culturali nei borghi del parco, percorsi enogastronomici…
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI