Miri Piri deriva dal Gurumuki (dialetto del nord dell’India di origine Sanscrita) e significa “corpo e spirito”, mentre in hindi viene tradotto con “maestro e allievo”. Sono due termini complementari che funzionano solamente insieme, che si compensano: non può esistere l’uno senza l’altro. E rappresentano perfettamente la filosofia che sta alla base del centro. Questo è un posto dove rafforzare il proprio spirito attraverso l’esercizio del corpo, e farsi guidare dai Maestri che qui vengono ad insegnare il loro sapere.
Raccontare la storia di Miri Piri significa raccontare la “Via” del suo fondatore, Carlo, perché Miri Piri e il suo format ne sono la sintesi e la materializzazione. Carlo ha praticato karaté sin da ragazzino, prima come atleta, poi come maestro, poi come dirigente sportivo e organizzatore, partecipando e organizzando stage e seminari in tutto il mondo. Per 50 anni ha sperimentato tutte le varie filosofie orientali, le quali hanno tutte un comun denominatore: il rispetto per la Natura e tutti gli esseri viventi. Un percorso così approfondito e così protratto nel tempo porta Carlo a considerare la Natura come parte di se stesso, acquisendo amore per Madre Terra e un grande rispetto per l’ambiente.
Forgiato da questa significativa esperienza, Carlo decide così di acquistare una struttura nella campagna emiliana. Si tratta solo di un rudere all’inizio, il cui potenziale si rileva altissimo, sia per bellezza, sia per posizione: il casale è abbracciato dalla Natura incontaminata dei colli piacentini, e si trova esattamente a un’ora di macchina dalla città di Milano, in posizione assolutamente accessibile. L’immobile viene sapientemente riqualificato e la lungimirante e ispirata visione di Carlo prende forma: quella di di creare un albergo dedicato esclusivamente all’accoglienza di gruppi.
Miri Piri è ristrutturato in bio-edilizia per ridurre al minimo l’impatto ambientale, per la quale Carlo nutre un rispetto profondo. Per la costruzione sono stati usati solo cinque materiali (riciclabili): sasso, legno, calce stagionata, sughero bruno e laterizio bio. Il capomastro svizzero Emilio Marazzi ha coordinato la realizzazione del progetto.
Miri Piri, ad uso esclusivo di seminari, è situato nell’area protetta del monte Pillerone, nel parco del basso Trebbia sui colli Piacentini a 450m. s.l.m. Un paesaggio incantato ideale per i ritiri. Distante solo un’ora da Milano verso sud, è interamente ristrutturato in bio-edilizia, ed esente da materiali chimici.
Area Interna per praticare. Tutte le lezioni vengono erogate in una grande Sala, il cuore della struttura, ampia 130 mq e in grado di ospitare fino 40 persone. La sala di pratica ha grandi e luminose vetrate affacciate sui boschi, soffitto con travi a vista, parquet massello inchiodato, e dotazione tecnologica completa.
Area Esterna per praticare. La struttura dispone di un giardino interno di 150 m² con la possibilità condurre lezioni. Tutto intorno, 10 ettari di boschi, colline e prati a perdita d’occhio.
Pernottamento. La struttura dispone di camere di diverse dimensioni. tutte dotate di bagno e doccia. Come centro in bio-edilizia le camere sono molto confortevoli, sempre asciutte estate e inverno, ognuna col proprio termostato. Tutte le forniture, in stile arte povera (letti, porte, tavoli, armadi, comodini, stipiti), sono state prodotte su misura in India da una falegnameria artigiana a Jaipur in legno massello di shishan (palissandro).
Cucina. La scelta per Miri Piri di una cucina sana, leggera, a base vegetale, rispettosa, e in sintonia col lavoro del gruppo ospitato. La cucina è vegana o vegetariana a scelta degli ospiti, si utilizzano soltanto prodotti freschi di stagione, pane e dolci sono fatti in casa con farina bio e acqua di sorgente. Il centro dispone di una fonte sorgiva direttamente in casa. L’utilizzo della cucina può essere dato anche in autogestione. Il ristorante può ospitare fino a 50 persone.
Miri Piri è un antico cascinale con una grande sala affacciata sui boschi con grandi vetrate, ideato e realizzato con lo specifico intento di ospitare gruppi olistici, dunque studiato in tutti i minimi dettagli per garantire il massimo comfort e l’ambiente ideale per svolgere le proprie attività:
– Silenzio
– Distanza da strade o fonti di inquinamento atmosferico e acustico
– Immerso nella Natura in zona boschiva protetta
– Cucina vegana o vegetariana
– Bio edilizia
Miri Piri è un luogo magico immerso nelle colline dove tutto è rilassante e naturale. C’è bisogno di più Natura; più attenzione alla salute; più “Luoghi della Via” dove crescere.
L’effetto di Miri Piri sulle persone é evidente e significativo, originato dalla bio edilizia, ma amplificato dalle routine del format di gestione. Poche semplici regole dal sound familiare facilitano la connessione degli ospiti alla dimora. Per coloro che desiderano spogliarsi dell’apparenza e nutrirsi di sostanza, sono qua e vi aspetto. Sarò lieto di condividere con voi la mia casa e renderla anche la vostra.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI