La Tenuta di Fassia, situata tra le colline umbre, risale al XVI° secolo ed è oggi proprietà di Piero S. Musini e dei suoi due figli gemelli, Edoardo e Veronica. La tenuta gode di una bellezza naturale che i suoi proprietari cercano di mantenere e rispettare adottando uno stile di vita consapevole e un’agricoltura biologica e sostenibile, volta a rispettare l’ecosistema e a promuovere la biodiversità, esercitando il minor impatto possibile sulla natura.
Dopo aver viaggiato per anni e aver sperimentato in prima persona pratiche spirituali e olistiche, il proprietario Piero ha fondato nel 1994 all’interno della tenuta “Casa Sangam”, un luogo con un’energia speciale, oggi uno dei più importanti centri olistici italiani per l’accoglienza dei gruppi di meditazione e pratiche consapevoli. Queste attività vengono svolte, oltre che nello “spazio luce” (una sala ampia, circondata dal verde e costruita sostenibilmente in bioarchitettura), nel parco di Villa Fassia, un luogo armonioso ed elegante che permette di vivere esperienze di relax e benessere grazie alla sinergica fusione con la natura. La foresta di querce che si estende per 200 ettari, i tre laghi balneabili e accessibili con pedana, i prati curati, i diversi percorsi contornati da siepi di bosso, i viali alberati creano un senso di tranquillità e serenità che avvolge l’ospite a 360 gradi.
La Tenuta di Fassia vuole promuovere tra i propri ospiti abitudini attive e salutari. Soggiornare qui significa godere dei benefici della natura, del cibo sano, genuino, delle attività offerte da Casa Sangam, il tutto immersi in un’atmosfera di pace dove il silenzio, l’aria pura, i suoni naturali, la presenza di animali liberi offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica e autentica.
La Tenuta di Fassia è situata nelle colline umbre vicino a Gubbio, immersa in un contesto paesaggistico di pregio che rappresenta una vera e propria oasi naturale.
Aree Interne per praticare. Tenuta di Fassia offre ai propri ospiti 4 differenti sale dove poter praticare. La più capiente e caratteristica è “Spazio Luce”, un accogliente ambiente di 150 mq costruito completamente in legno, con grandi vetrate che compenetrano la natura circostante e che può accogliere fino a 75 persone sdraiate/materrassini yoga. “Sala Anam” ha una superficie di 120 mq, presenta ben 5 aperture verso il giardino e può ospitare fino a 120 persone sedute. “Sala Germogli Pietra” e “Sala Germigli Legno”, infine, si sviluppano in circa 60 mq e ben si prestano ad ospitare piccoli gruppi. Le immagini delle 4 sale sono tutte riportate nella gallery iniziale con didascalia per poterle riconoscere.
Area Esterna per praticare. La tenuta offre un bosco di querce che si estende su 200 ettari, 6 km di bianchi sentieri che si sviluppano attorno ai boschi e ai campi biologici, tre laghetti dove sostare in silenzio ma anche nuotare e praticare lo yoga con la pagaia, una vista impagabile sulla natura circostante nel suo insieme.
Pernottamento. La struttura dispone di 21 camere e suite di diverse dimensioni, realizzate con materiali naturali ed elementi decorativi ispirati alla natura, tutte dotate di bagno con vasca o doccia. Altresì, a disposizione degli ospiti, ci sono 5 appartamenti, di varia superficie e capienza, caratterizzati da rustici dettagli in pietra e legno.
Cucina. Il Ristorante della Tenuta di Fassia offre ai propri ospiti una cucina vegetariana sana e gustosa, preparata con i prodotti locali e biologici coltivati negli orti, con i legumi e con i cereali di produzione propria. Con I grani antichi si preparano la pasta, le torte, il pane e i biscotti che allietano tutti i pasti. Questo tipo di cucina è caratterizzata da un profondo rispetto per la Madre Terra, che si dona a noi per nutrirci.
Tenuta di Fassia mette a disposizione degli ospiti e dei gruppi, grandi o piccoli che siano, diverse soluzioni adatte a tutte le esigenze. L’opportunità di ritirarsi in un’oasi naturale dove praticare le discipline olistiche, la mindfulnes e la meditazione, la danza e vari corsi per il benessere fisico e personale, dove potersi anche rilassare con massaggi su richiesta, permette di vivere un’esperienza unica di riconessione con la natura e sé stessi.
Il verde a perdita d’occhio, gli ampi spazi, i suoni della natura alternati al silenzio, un senso diffuso di pace e armonia che si genera in modo autonomo accompagnano il visitatore in un viaggio indimenticabile che accarezza le corde dell’anima e rimarrà indelebile.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI