Mi chiamo Elena Nicoli e sono una biologa nutrizionista, esperta in Kinesiologia psicosomatica e insegnante di Yoga. Dopo aver lavorato come responsabile del controllo qualità per un’azienda omeopatica, decisi che sarebbe stato giusto mettere le mie conoscenze al servizio delle persone nel campo della cura dell’uomo. Negli anni ho continuato gli studi e la ricerca di un metodo di nutrizione che andasse oltre il conteggio delle calorie o la mortificazione della misurazioni dei rotoli di grasso con il plicometro…volevo qualcosa di più per i miei pazienti, volevo aiutarli a ritornare in sintonia con il proprio corpo, volevo fornire loro le chiavi di lettura che gli permettessero di capire cosa fosse realmente successo a quel corpo che non riuscivano più a controllare.
Ho ideato un metodo di cura nutrizionale che porto avanti con successo da oltre 16 anni, che ho chiamato Nutrimentum, un approccio dove tengo in considerazione corpo e mente, biochimica ed emozioni; guidata dal test Kinesiologico, lavoro sui blocchi di natura stressogena e psicosomatica che colpiscono la persona, favorendo il recupero di una forma fisica o mentale persa, requisito primario per ritornare in possesso della propria salute nuova.
Sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna. Ho conseguito un master di II livello presso l’Università di Parma in “Tecnologie per la sicurezza degli alimenti”. Esperta in Kinesiologia, Master di medicine naturali presso l’Università di Tor Vergata. Esperta in Psicosomatica- Corpo e Mente, conseguito all’ospedale San Carlo (Mi). Appartengo alla società Scientifica di Nutrizione vegetariana. Specializzata in Nutrigenomica e test del microbioma intestinale. Specializzata in Fitoterapia e Flortiterapia. Insegnante di Yoga e meditazione, percorso formativo effettuato in India. Scrittrice e divulgatrice scientifica.
Durante ogni visita, prendo in considerazione grazie al test Kinesiologico, i blocchi biochimici o emozionali che tengono in scacco la persona che deve perdere peso, o che deve risolvere una problematica di natura fisica quale possa essere una gastrite, candida, colite, cellulite, infiammazione, mal di testa. Ricercherò sempre con il test kinesiologico gli alimenti ai quali si è maggiormente intolleranti e quindi gli alimenti generatori di infiammazioni, valutandoli nel complesso di uno schema alimentare adeguato al raggiungimento dell’obiettivo dietologico o alla risoluzione del problema fisico.
Laddove la fame nervosa o il non controllo alimentare fossero il problema, indagherò la componente emozionale, utilizzando sempre la kinesiologia, cercando il giusto riequilibrio fito o floriterapico per il superamento della palude emozionale nella quale si è incappati e dalla quale si fatica ad uscire.
Collaboro inoltre con un’azienda genetica di analisi del microbioma intestinale, un test che caratterizza geneticamente tutti i microrganismi, patogeni e non, presenti nell’intestino. Un’analisi avanzata utile a determinare la giusta alimentazione e integrazione per la salute del nostro secondo cervello; un test particolarmente indicato per persone che soffrono di infiammazioni croniche intestinali, morbo di chron, candida, cistiti recidivanti, foruncolosi, dermatiti ed allergie.
Creo retreat di yoga e meditazione personalizzati per i miei pazienti.
Ricevo su Bologna e Casale Monferrato (AL).
CLASSI ED EVENTI
No results found.
CONTATTAMI
MAPPA
RECENSIONI